• 18 Ottobre 2024
https://it.wikipedia.org/wiki/Alain_Delon#/media/File:Alain_Delon_1959_Rome.jpg

Cosa è stato Alain Delon nella mia vita? Sembrerebbe paradossale definire Delon come percorso di una vita. Per me non è così. Non è mai stato così. C’è stato un tempo in cui mi sono identificato nel professore della prima notte di quiete. Ed è così.

Quel professore inquieto, terribile nella sua anarchia esistenziale, quell’uomo che teneva nascosto un suo libro di poesie scritto tra il sentimento irruente di Goethe e della sentimento di morte del Werther e il sentimento di Stendhal di una Vanina Vanina in una visione romantica tra impeto e azione non smette di vivere mei miei giorni.

L’arte la bellezza l’amore. Ma cosa c’è di più affascinante e misterioso di ciò? Il tempo corre e scorre. Quel professore che caccia un ragazzo dalla classe. Quel professore che legge il giornale mente gli alunni cercano di fare un compito. Quel professore richiamato spesso dal preside.

Portava nell’anima l’irrazionale del pensiero amante. L’attore che passa dalla piscina a Casanova… Dagli occhi di ghiaccio al sorriso ironico…

Può piacere o meno Delon è stato un conservatore. Non ha condiviso quel sessantotto a volte banale a volte diseducante.

Ma quale rivolta? La rivolta età stata già attuata da Camus che Delon leggeva spesso. Quell’attore che era vicino ai Le Pen è stato un maestro e un mito. Si può dire il contrario? Proviamoci. Non ci riusciremo. Non ci riusciranno.

Ha segnato un’epoca. Ha segnato anche il mio essere conservatore in un tempo di falsi rivoluzionari. Era di destra. Ma certamente sì. Forse proprio per questo ha segnato un tempo emblematico. La sua bravura è testimoniata dalla sua opera. Il resto è soltanto una noia incredibile. Non smetterò di guardare i suoi film.

Lo celebreremo a Pescara nei prossimi giorni nelle giornate dannunziane.

Autore

nato in Calabria. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario. Esperto di Letteratura dei Mediterranei. Vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”.