• 3 Gennaio 2025

Il 29 Settembre 2024 dal cuore pulsante della Dormiente ed esattamente da Camposauro è partita la VI edizione di PEDALA TRA STORIA E NATURA organizzata da ASD Matese Legend Sanniti.

L’Associazione sportiva nasce nel 2017 e da allora il Presidente Marcuccio Giovanni Francesco insieme al suo fantastico team organizza molteplici eventi con un ricco calendario di appuntamenti con i ciclisti più esigenti, nel totale rispetto delle regole inerenti alle iscrizioni a seguito di certificazioni che attestano un sano stato di salute, poiché i circuiti sono sempre più impegnativi dal lato tecnico. Molti gli iscritti che ogni anno ad ogni edizione si prodigano a percorrere km con le loro mountain bike fra sentieri tortuosi e ripidi, boschi, pianure e poi giù in vallate meravigliose per risalire la china fino a raggiungere vette, arrivando anche a mille metri per scoprire panorami mozzafiato e paesaggi indimenticabili. Non si tratta di una gara di velocità ma piuttosto di una passeggiata tra la natura attraversando scorci di storia, respirando aria pura fra i boschi di faggeti. I ciclisti che partecipano provengono non solo dalla Campania ma anche da diverse regioni italiane come il Molise, le Marche la Puglia. Il circuito eseguito domenica 29 Settembre ha contato alla partenza oltre 70 iscritti che dal centro della catena del Taburno ed esattamente da Camposauro si sono inoltrati nei boschi fino a raggiungere l’eremo di San Michele in un circuito di 35 km circa. L’itinerario era tecnicamente molto complesso e di certo adatto per un numero di ciclisti di un certo livello.

L’obiettivo della Matese Legend Sanniti è di puntare sempre più sulla qualità e non sulla quantità, difatti si è rivelata una giornata molto impegnativa per i partecipanti che ne hanno apprezzato il circuito nonostante le difficoltà. Lo scopo principale dell’associazione è di puntare i riflettori sulla bellezza naturalistica e storica dei nostri territori partendo dal Sannio al Matese, mostrarne i borghi pedalando, assaporandone i prodotti gastronomici, scoprendone architettura e storia, miti e leggende. Il Sannio è un bacino dal quale è facile attingere tantissima storia e l’idea di permettere ai ciclisti di scoprirne tante ricchezze è partita tanti anni fa dall’ideatore Alfonso Cassella oggi coordinatore di  MTB SOUTH EXPERIENCE il quale con tutta la sua famiglia e ai tantissimi collaboratori di MATESE LEGEND SANNITI continuano ad  adoperarsi costantemente portando di anno in anno, sui sentieri  tanti appassionati di mountain bike, con l’interesse dunque non solo di chi ama pedalare, ma anche di coloro che vanno alla ricerca di fondersi fra natura e storia  impreziosendosi lo sguardo con  la scoperta di  territori del Matese e del Sannio, di queste  misteriose terre antiche che non smettono mai di rivelarsi con scenari unici e rari.

L’associazione Matese Legend Sanniti è composta da circa 45 tesserati, donne e uomini nonché tanti giovani che si adoperano laboriosamente e con grande spirito organizzativo ad ogni appuntamento, sostenuti anche da importanti sponsor che credono in una tale manifestazione di talento naturalistico. Lungo il circuito gli addetti assicurano ai ciclisti la presenza di assistenza sanitaria e punti di ristoro, provvisti di acqua, integratori, frutta e biscotti secchi. All’arrivo dopo aver accolto in trionfo dai primi agli ultimi, l’associazione ha premiato i classificati con vini e prodotti gastronomici.

Tutti sono vincitori! Dopo le premiazioni i partecipanti sono stati invitati a rifocillarsi al buffet offertogli dopo una mattinata molto faticosa ma anche ricca di soddisfazioni. I comuni di Solopaca e di Vitulano sono stati presenti con i rispettivi Sindaci Ing. Pompilio Forgione e Avv. Raffaele Scarinzi, i quali hanno autorizzato la manifestazione appoggiando con molto entusiasmo un progetto atto a rivalutare il territorio. Presente anche il vicesindaco di Solopaca, Giuseppe Canelli da tempo un vero appassionato e sostenitore di questo sport che permette di percorrere i sentieri del nostro territorio ed oltre in sella ad una mountain bike. Si è chiuso così il sipario, dopo uno spettacolo unico nel genere, di uno scenario affascinate che solo la “Dormiente” poteva offrire come sfondo e con la promessa di ritornare i prossimi anni nel proporre nuovi itinerari da pedalare lasciandosi ammaliare!

Autore

Carmela Picone nasce nel 1969 a Solopaca , in provincia di Benevento. Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Classica, leggendo Pirandello scopre la passione per il teatro. Partecipa e vince un concorso letterario con La Libroitaliano Editore e vede le sue poesie pubblicate in un’antologia. Scrive il romanzo “Gocce d’Amore” che ottiene immediato successo tanto da interessare un regista romano che chiede all’autrice di scrivere una sceneggiatura tratta dal proprio libro per la progettazione di un film. Nel 2021 scrive “La poesia delle parole semplici” una silloge pubblicata dalla Atile Editore. Le passioni restano la scrittura, i viaggi ,la recitazione e la pittura . Ama molto viaggiare, scoprire nuove culture, ammirare nuovi paesaggi e far tesoro delle emozioni che ne scaturiscono dopo ogni luogo ammirato. La sua ambizione più grande resta quella di promuovere il territorio nel quale è nata, e dove oggi s’impegna nel sociale per tenere vive le tradizioni e per portare alla conoscenza di tutti la meraviglia e i tesori della sua terra. piccola perla del Sannio.