• 24 Novembre 2024
La mente, il corpo

L’amicizia è un sentimento di reciproco affetto, costante, tra due o più persone ed è un sentimento molto simile all’amore, in quanto nasce con assoluta spontaneità e può durare per sempre. Questo desiderio naturale di amicizia é presente da sempre nella nostra crescita, fin da bambini cerchiamo di rapportarci agli altri , cercando persone simili a noi, condividendo con loro interessi, sogni, passioni, parlando senza pregiudizio e timore di giudizio alcuno, nella certezza di essere compresi, perché nasce accompagnato dalla profonda esigenza di essere compresi e amati. Costruire un’amicizia e mantenerla nel tempo, però, è molto difficile ed è una prova delle nostre capacità sociali, ma soprattutto è ciò che ci permette di uscire dal nostro egoismo e imparare a metterci nei panni dell’altro.

Quando si instaura un rapporto di amicizia, infatti, bisogna saper riconoscere l’altro, rispettarlo, imparare a interagire con lui e saper superare, insieme, malintesi e incomprensioni. Solo così si potranno gettare le basi per costruire amicizie sincere e durature. Litigare non piace a nessuno, soprattutto con un amico fidato. Ma quando i sentimenti sono forti e il legame è sincero si riesce a superare qualsiasi cosa, affrontandola in modo maturo e calmo. Ignorare i problemi infatti non serve a nulla, più si segue questa tendenza e più si rischia, con il tempo, di esplodere, giungendo a un punto di non ritorno.

Nelle vere amicizie non si evitano i conflitti, piuttosto si affrontano le discussioni con intelligenza e senza paura, anzi come molti esperti sociologi dichiarano, un segreto per una solida amicizia é il confronto e il dialogo continuo anche se colorito, perché gli “scontri” sono necessari per consolidare un’amicizia solida e sincera.

L’amicizia ha una dimensione unica, che tende a essere sempre più riconosciuta, e in tempi di vite che si allungano, recinti anagrafici che si abbattono, vecchiaia in allontanamento, c’è una nuova barriera che cade a proposito di amicizia. Quella dell’età. Sono sempre più frequenti amicizie, solide, non nate sui banchi di scuola, ma costruite in tempi recenti e con fortissime differenze di età , non solo tra lo stesso sesso. La voglia di compagnia non è infinita, ma al contrario ha dei limiti, legati non solo al carattere di ciascuno di noi ma anche al tempo che riusciamo a dedicare ai nostri rapporti umani.

Secondo una ricerca del MIT (Massachusetts Institute of Technology), un individuo conosce in media tra le 250 e le 5.500 persone. Conoscenze reali, fatte anche di fisicità e di contatti, e non solo di condivisioni e legami virtuali, attraverso i social.  L’amicizia è un amore talmente ampio da comprendere tanti valori, difficili perfino da selezionare. Ma tre mi sembrano essenziali. L’affidabilità, che non significa soltanto “non tradire” ma innanzitutto mostrarsi solidi nei confronti dell’altro. Scambiarsi una fiducia disinteressata, senza contropartite, e senza aspettare l’ascensore di ritorno a un nostro gesto di affetto. L’amicizia non è il banchetto in un mercato all’aperto. Poi c’è la resilienza. Gli amici resistono nel tempo, anche quando si vedono poco: condividono un’intesa per non perdersi. Mai. E sanno di esserci sempre e comunque quando è necessario. L’amico non scompare proprio quando serve la sua presenza. Infine, l’amicizia è uno sforzo costante di empatia, di quella capacità di immedesimarsi nei panni degli altri e non restare sempre chiusi nel nostro Io e nel nostro narcisismo. L’amicizia porta lo sguardo molto al di sopra dell’ombelico.

Anche tra colleghi di lavoro possono nascere delle bellissime amicizie, confronti, basati sempre sul rispetto reciproco e spirito di condivisione e di affetto, che scinde ogni sacrificio ed incomprensione.

Questo mio articolo voglio dedicarlo a tutti coloro che ho avuto il piacere e l’onore di avere nella mia vita, in modo particolare , lo dedico alla mia squadra redazionale di Sannio Matese Magazine, che cresce attraverso una solida amicizia , destinata a durare per sempre , in quanto , pur avendo sfumature caratteriali diversi, siamo uniti dalla stessa passione, gli stessi principi e sentimenti di condivisione e affetto reciproco. A loro va la mia gratitudine e l’affetto più sincero, perché di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande é sicuramente una sana amicizia. Auguro a tutti i nostri lettori di godere a lungo termine delle gioie che solo le vere amicizie sanno donare , in quanto un amico è la cosa più preziosa che si  possa avere, è la cosa migliore che si possa essere.

Autore

Laureata in Giurisprudenza e pubblicista iscritta all’albo dei giornalisti. Ha lavorato presso casa editrice e collaborato in 4 testate giornalistiche sia nel Casertano che nel Beneventano. Proprietaria e direttrice resposanbile della Testata giornalistica “Sannio Matese Magazine”, registrata presso il tribunale di Benevento, che ha come obiettivo informare, formare e valorizzare il territorio a cui è particolarmente legata del Sannio e del Matese. Presidente dell’Associazione Incanto, da lei stessa fondata, volta alla realizzazione di eventi culturali, sociali, editoriali, mirante principamente a collaborare con le scuole trattando temi socialmente delicati tramite la sensibilizzazione, attraverso il suo format da lei stesso idealizzato “Love Life”.