La Svizzera è stato sempre un paese da sogno per molti e lo è anche oggi giorno. Molti giovani italiani sono partiti per questo piccolo paese ma nello stesso tempo sono tanti che sono rientrati. Questo paese è incastonato tra Italia a sud, Francia ad ovest, Germania a nord e Austria ad est. Tra l’Austria e la Svizzera vi è anche un altro piccolo Stato, il Liechtenstein e, in più, possiede l’enclave del comune italiano Campione d’Italia. La Svizzera è uno Stato federale composto da 26 cantoni autonomi di cui 6 sono semicantoni. La Svizzera è suddivisa in tre grandi regioni linguistiche e culturali: tedesca, francese e italiana, a cui vanno aggiunte le valli del Canton Grigioni in cui si parla il romancio. Il tedesco, il francese e l’italiano sono lingue ufficiali e nazionali, mentre il romancio è lingua nazionale dal 1938 ed è parzialmente lingua ufficiale dal 1996.
La politica estera della Svizzera è contraddistinta dalla tradizionale neutralità, mantenuta sin dal 1674, anno della prima dichiarazione ufficiale di neutralità. Anche se è rimasta neutrale ha comunque deciso di fa parte delle Nazioni Unite dal 2002, del Consiglio d’Europa, dell’Organizzazione Mondiale del Commercio e ospita le sedi di tante organizzazioni internazionali, soprattutto nella città di Ginevra.
In Svizzera si trovano anche le sedi delle più importanti organizzazioni sportive internazionali come la FIFA, la UEFA e il Comitato Olimpico Internazionale.
Il paese ha scelto di non aderire né all’Unione europea né alla NATO anche se ha accordi di partenariato con entrambi.
Gran parte del territorio elvetico è montuoso e ospita tra le cime più alte del continente europeo dove superano i 4.000 m. La Svizzera è anche piena di laghi e fiumi che la rende un paesaggio fantastico tra la natura la fauna. Il paese elvetico oltre ad essere famoso per la precisione, gli orologi, il cioccolato e il formaggio coi buchi ha delle meravigliose città cosmopolite come Berna e Zurigo, paradisi naturali, come Lauterbrunnen o Grindelwald, villaggi incantevoli come Lucerna e castelli da favola come quello di Montreux.
La capitale, Berna, ha il suo centro storico patrimonio dell’UNESCO ed è piena di attrazioni da visitare. I suoi monumenti più famosi sono sicuramente il Munster, ossia la Cattedrale, e lo Zytglogge, ovvero la Torre dell’Orologio. La città è inoltre ricca di musei, come il Kunstmuseum, che conserva opere di artisti come Dalì, Dürer, Picasso e Van Gogh. La più internazionale delle città svizzere è Zurigo, situata sulle rive dell’omonimo lago. È ricca di luoghi storici e artistici molti importanti, a cominciare dall’imponente Grossmünster, la cattedrale romanica simbolo della città, sul fiume Limmat, o l’ottocentesca Opernhaus Zürich, uno dei teatri dell’opera più importanti al mondo. Zurigo è una città molto affascinante da vivere ed esplorare. Il suo centro storico è un pittoresco susseguirsi di vicoli e piazze, dove affacciano palazzi colorati dai balconi fioriti, e poi c’è la Bahnhofstrasse, la via dello shopping. Inoltre di sera parte la movida, con i numerosi pub, cocktail bar e ristoranti all’aperto. Situata all’estremità più orientale del Lago Lemano, conosciuto da tutti come Lago di Ginevra, c’è questa piccola metropoli della città di Ginevra che è un simbolo di accoglienza, di pace e sede di alcune delle più importanti istituzioni come l’Unicef, l’ONU e la Croce Rossa. Un’ attrazione interessante è il Museo Patek Philippe, completamente dedicato all’arte tipicamente svizzera dell’orologeria. Sul lago, poi, non si può non ammirare il cosiddetto Jet d’eau, la fontana più alta d’Europa, il cui getto arriva fino a 140 metri.
La qualità della vita in Svizzera è eccezionale, il Paese è al 1° posto tra tutti gli Stati del mondo. Nel 2021 il Global Liveability Ranking ha decretato che Zurigo è la 7° città più vivibile al mondo, mentre Ginevra è all’8° posto. Il paese elvetico è uno dei Paesi più efficienti al mondo, si posiziona al 2° posto nella classifica mondiale per efficienza burocratica. Purtroppo il costo della vita in Svizzera è molto elevato ed è il secondo al mondo, ma il potere d’acquisto locale è altrettanto elevato, grazie a stipendi alti. Per esempio a Ginevra il salario minimo è di 23 franchi svizzeri l’ora, uno dei più alti al mondo. In più, è un Paese estremamente sicuro, con uno dei tassi di criminalità più bassi del mondo. Inoltre la percezione della corruzione è la terza più bassa in tutto il pianeta. La legislazione sui diritti della comunità LGBT in Svizzera è relativamente liberale. La storia della sua liberalizzazione è cresciuta ad un ritmo costante a partire dagli anni ’40 del XX secolo. In più, secondo l’ultimo sondaggio eseguito, il 72% della popolazione svizzera è favorevole al matrimonio egualitario tra eterosessuale e omosessuale.
Negli ultimi anni sono molti quelli che sono rientrati dal paese elvetico per il costo della vita estremamente alta e la difficile possibilità di potersi permettere delle normali uscite nel fine settimana. Sicuramente gli stipendi altissimi che elargisce non permette comunque di potersi dedicare, oltre al lavoro, anche al proprio benessere psichico e mentale. Anche la Svizzera, come tutti i Paesi, ha dei pro e dei contro per poterci vivere.