Il progetto Bando Borghi, o Imprese Borghi, promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori di 294 comuni assegnatari delle risorse per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati. La dotazione finanziaria è stata di 188 milioni di euro previsti dal PNRR e promossa dal Ministero della Cultura.
Il sostegno è destinato a diversi progetti imprenditoriali in Comuni, prettamente borghi storici, assegnatari di risorse per i “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”, nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio. I progetti hanno come finalità di promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori e, puntare anche alla sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.
I comuni del Matese e Sannio sono stati Gioia Sannitica, Castello del Matese, Letino e Ruviano per la provincia di Caserta su altri due comuni; Morcone, Pietraroja, Santa Croce Del Sannio, Circello, Castelpoto, Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte e Pontelandolfo per la provincia di Benevento e Civitacampomarano per la Regione del Molise.
Aderire a questo progetto, per i piccoli Comuni, è fondamentale per cercare di riprendere i propri borghi che si stanno sempre di più spopolando con iniziative e progetti inclusivi tra imprese locali e turismo. Puntare sul turismo non di massa, ma più di valori culturali, e sulla sostenibilità è il futuro per i piccoli borghi e per gli abitanti che ci vivono. Far passare questa carovana del PNRR senza saper creare iniziative e progetti vuol dire perdere una grande occasione di sviluppo per il proprio territorio e avere poca capacità politica di creatività.
I Borghi italiani sono ricchi di storia, cultura e piccole imprese artigianali che devono essere valorizzate dalla stessa gestione amministrativa. Per questo motivo, i Comuni che sono riusciti a creare un progetto valido per valorizzare i propri luoghi storici come Castelli, centri storici, luoghi di culto e ambiente ma, nello stesso tempo, valorizzare anche le piccole imprese artigianali. Oltre a progetti di valorizzazione del territorio, Bando Borghi ha come finalità anche quella di aiutare chi ha piccole aziende o vuole istituire una propria attività che guarda ai valori culturali, ambientali ed economici.
Il problema che sta attanagliando la maggior parte dei piccoli paesi, specialmente nell’entroterra appenninico, riguarda proprio lo spopolamento e con essa la perdita delle attività economiche, che a loro volta sono collegate tra esse. L’iniziativa del PNRR sul “Bando Borghi” è servita proprio a dare la possibilità per questi paesi di sviluppare e far conoscere quello che hanno tra storia, cultura e artigianato.
Il Progetto “Non solo Parco” è un’iniziativa sistemica che mira alla rigenerazione, valorizzazione e gestione del patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nel Comune di Gioia Sannitica, in provincia di Caserta. Il progetto si articola in 10 iniziative che va a coprire il triennio 2023-2025. Il progetto si collega al Bando Borghi finanziato da PNRR che in Campania solo 23 comuni sono riusciti ad ottenere il Bando. L’iniziativa mira a sviluppare il proprio borgo e la propria storia con un approccio turistico e la creazione, con il punto sulle imprese, di nuove iniziative imprenditoriali collegate sempre alla sostenibilità e al turismo.